sabato 7 marzo 2009

Il posto del denaro nella vita spirituale

Vorrei condividere con voi alcuni estratti degli scritti del grande Maestro Paramahansa Yogananda sul tema dei soldi in relazione alla vita spirituale.

Namasté,
Mistico

---

Non è un peccato far soldi per nutrire e vestire te stesso e la tua famiglia poiché essi ti sono stati affidati per prendertene cura. E' virtuoso far soldi per aiutare il lavoro di Dio e quindi esser degni del nome di essere creati ad immagine di Dio. Tutti i lavori buoni e filantropici del mondo, tutti i nobili successi, devono essere compiuti attraverso i soldi. Nessun santo mai vissuto non ha usato il denaro direttamente o indirettamente. Ma acquisirlo senza avidità o attaccamento e usarlo giustamente è un grande paradosso ed un enigma della vita. Amare i soldi vuol dire essere persi. Questo è il tranello. Devi usarli saggiamente permettendo soltanto al giusto voltaggio della prosperità di brillare attraverso la lampadina della tua vita. Se tu mandi attraverso di essa una corrente di folle desiderio di ricchezza, la lampadina brucerà e diventerà oscurata con la brama di denaro.
Ancora il denaro da potere e quando è giudiziosamente mantenuto senza attaccamento, può essere usato per portare felicità a molti e per disfarsi del desiderio della felicità materiale.
E' facile essere pigri o pieni di disperazione e quindi desistere dallo sforzarsi per ottenere il successo finanziario nella vita. E' facile guadagnare soldi disonestamente quando una tale opportunità si presenta. Ma è quindi sbagliato giustificare se stessi dal fare uno sforzo per sostenersi onorabilmente.
Fare soldi solo per se stessi non è inusuale. Ammassare ricchezze per soddisfare il desiderio dell'oro non è inusuale. Ma è un uomo eccezionale chi guadagna denaro abbondantemente, disinteressatamente, onestamente, rapidamente, solo per Dio ed il suo lavoro e per rendere gli altri felici. Tale attività sviluppa molte pure qualità di carattere che aiutano sul sentiero spirituale come sul sentiero materiale. Fare soldi onestamente ed industriosamente per servire il lavoro di Dio è la seconda più grande arte dopo l'arte di realizzare Dio. Responsabilità, conoscenze di organizzazione, ordine, comando e utilità pratica si sviluppano nel creare il successo negli affari e sono necessarie per la completa crescita dell'uomo.

Sebbene sia necessario far soldi, è più necessario guadagnare la felicità perchè i soldi sono fatti per supplementare la felicità e non la felicità per supplementare i soldi. Quelli che si concentrano nel far soldi come la loro unica felicità non trovano la vera soddisfazione perchè alcun ammontare di soldi può comprare la felicità se è persa attraverso sistematiche cattive azioni.
Le persone circondate da soldi ma incapaci di usarli propriamente per rendere se stessi e gli altri felici muoiono di "sete da felicità". Molte persone dimenticano che far soldi è solo un mezzo per il fine della felicità. E' ridicolo concentrarsi sui mezzi e dimenticarsi il fine come lo è continuare a viaggiare su una strada e dimenticarsi la destinazione. E' senza senso sviluppare il talento per accumulare i soldi e non usarlo per rendere se stessi e gli altri felici.
Molte persone fanno l'errore di correre dietro i soldi come prima cosa invece di cercare per prima la felicità. Cercare di far soldi con una mente scontenta e preoccupata non è solo infruttuoso, ma produce più ansietà ed infelicità. La via migliore sta nel cercare di fare soldi dopo aver per prima creato la felicità. Guadagnare denaro con un'attitudine serena e felice non conduce soltanto al successo ma assicura anche la felicità. Persone felici rendono gli altri felici con il loro esempio perchè le azioni sono più eloquenti delle parole.

Guadagna di più e spendi di meno bandendo le abitudini di lusso. Risparmia a sufficienza così che tu possa guadagnare sugli interessi dei tuoi risparmi. Un'opportunità che ti arriva nella vita è una tua stessa creazione; non viene da se, non per una occasionale "buona fortuna". Le opportunità sono o create adesso, o sono state create in qualche tempo nel vicino o lontano passato dalla tua volontà guidata giustamente. Se non vedi opportunità, creane una con la tua volontà che è un divino strumento dentro di te. Dici: "Io farò ogni cosa per me stesso con la mia volontà che è un riflesso in me della volontà divina." Agisci su questa verità ed un'opportunità ti arriverà.
Nell'esercitare la tua abbondanza naturale, devi essere sicuro di coltivare i giusti desideri. Incoraggiare le cattive ambizioni è tanto cattivo quanto rimanere letargico. La prosperità consiste non solo nel far soldi ma anche nell'acquisire l'efficienza mentale tramite la quale puoi guadagnare salute, abbondanza, saggezza e pace.
Ma la volontà e l'azione non sono i primi passi. Prega Dio per primo perchè Lui è la tua più grande risorsa. Quando la tua mente superconscia contatta Dio, è certa del successo perchè è sintonizzata al Suo illimitato potere. Attraverso la preghiera e la meditazione saprai di essere il Suo divino figlio, e come suo figlio puoi attrarre quello di cui hai bisogno in ogni tempo ed in ogni luogo.
Se vivi soltanto per Dio, se ne i soldi, ne la salute, ne l'abbondanza è il tuo fine primario, ma solo Dio è il tuo fine, allora ogni altra cosa ti verrà data. Entra in comunione con Dio per prima cosa nel tempio nel silenzio e dopo salute, prosperità e saggezza ti saranno date in aggiunta.

Nessun commento:

Posta un commento