venerdì 27 marzo 2009

La potenza del pensiero p1

Con il post di oggi iniziamo un ciclo di tre post che tratteranno della potenza del pensiero secondo gli scritti del grande Yogi Swami Sivananda. Come già avevamo detto tramite le parole di Sai Baba il pensiero ha grande potere ed i pensieri che nutriamo nella nostra mente possono determinare il nostro destino e le circostanze della nostra vita. E' quindi fondamentale controllare i nostri pensieri e far si che essi siano sempre positivi e costruttivi, cacciando opportunamente i cattivi pensieri così da purificare la mente ed ottenere solo esperienze e circostanze ottimali.

Come dice infatti Sivananda:
"Tu diventerai quello che pensi"
"Il pensiero domina la materia"
"Le malattie hanno la loro prima manifestazione nella mente".

Vi lascio quindi ad alcuni estratti sull'argomento che sicuramente potranno esservi di aiuto nella vostra vita quotidiana sia per ottenere il successo spirituale che quello materiale.

Namasté,
Mistico

---

Quanto più forte è il pensiero, tanto più precoce è la sua fruttificazione. Il pensiero deve essere focalizzato verso un determinato scopo con la stessa intensità con cui viene impresso e diretto. In tal modo il suo effetto sarà pari all'intenzione iniziale.

Un pensiero puro è più tagliente della lama di un rasoio. Perciò nutrite sempre pensieri puri e sublimi. La disciplina del pensiero è una scienza esatta.

Chi nutre pensieri di odio, di gelosia, di vendetta e di malizia è in verità una persona molto pericolosa, perché provoca un senso di inquietudine e di cattiva volontà tra gli uomini. I pensieri sono come dei messaggi radio lanciati nell'etere e destinati ad essere ricevuti da coloro che si dispongono a captare tali frequenze di vibrazioni. Mentre coloro che nutrono pensieri sublimi e di devozione aiutano gli altri, sia nel caso che siano vicini, sia che si trovino lontani.

Il pensiero dispone di un'immensa potenza. Esso può curare le malattie e può trasformare la mentalità ed il carattere di chiunque. Il pensiero può fare qualsiasi cosa, può operare meraviglie, fare miracoli e viaggiare a velocità inimmaginabile. Esso è una forza dinamica prodotta dalle vibrazioni del Prana psichico sulla materia cerebrale; è una forza come la gravitazione, la coesione e la repulsione.

Il pensiero è la forza più efficace che conosciamo ed è la più potente arma a disposizione dello Yogi. I pensieri costruttivi trasformano, rinnovano e costruiscono.

Ogni pensiero ha un peso, una forma, una dimensione, una misura, un colore, una qualità e una forza. Lo Yogi è in grado di vedere tutti questi attributi direttamente con il proprio occhio interiore. I pensieri sono come delle cose. Proprio come potete offrire ad un vostro amico un'arancia e ricevere un altro dono in cambio, allo stesso modo potete dargli un pensiero potente e utile ed esserne contraccambiati. Il pensiero è una grande forza che si muove e che crea continuamente. Con la potenza del pensiero potete fare qualunque miracolo. Dovete solo conoscere la giusta tecnica per usarlo.

Il pensiero è una potenza vitale, viva e dinamica; è la forza più vitale, più sottile e più irresistibile che esista in tutto l'universo. Tramite la strumentazione del pensiero si ottiene il potere creativo. Il pensiero passa da un uomo all'altro ed influenza tutti. Un uomo che ha molta forza-pensiero può influenzare facilmente le persone che hanno pensieri più deboli.

I pensieri sono forze gigantesche, molto più potenti dell'elettricità. Essi controllano la vostra vita, modellano la vostra vita, modellano il vostro carattere e forgiano il vostro destino. Notate come un pensiero contiene un'infinità di altri pensieri che si manifestano entro un periodo di tempo brevissimo.

Seminate un'azione, raccoglierete un comportamento. Seminate un carattere e raccoglierete un destino. L'uomo è il padrone della propria sorte. Siete voi stessi che con il potere del pensiero forgiate il vostro destino. Potete anche annullarlo, se lo volete. In voi sono latenti tutte le energie, tutte le facoltà e tutti i poteri: scopriteli e diventerete liberi e grandi.

2 commenti:

  1. ciao,mi chiamo melina e ho 16 anni..
    ultimamente ho avuto a ke fare con una persona che crede di aver a che fare con dio,crede di avere il mondo in mano.un giorno mi ha stretto la mano,e da li mi sono successe cose davvero strane!ieri sera guardavo la luna con un amico,ma ad un tratto ho cominciato a vedere cose straordinarie nella luna proprio all interno della luna!è stato come se avessi il potere in mano..le nuvole con la mia forza pensiero andavano come dicevo io..ascoltavano me,e all interno della luna ho visto un triangolo con dentro 3 cerchi con scritto Z,X,A..esiste una spiegazione?

    RispondiElimina
  2. Cara Melina,
    le esperienze spirituali sono una cosa molto personale ed unica per ciascuno. Forse concentrandoti sulla luna hai avuto un momento di espansione della tua consapevolezza con gli strani effetti che hai descritto.
    In quanto anime potenzialmente siamo onnipotenti, onnipresenti ed onniscienti. Dobbiamo solo ridivenire consapevoli di questa nostra realtà interiore. Se l'argomento ti interessa e vuoi approfondirlo ti suggerisco vivamente di leggere il libro "Autobiografia di uno yogi" di Yogananda (edizione astrolabio). In questo libro che mi ha cambiato la vita proprio quasi alla tua stessa età potrai avere risposta a molte domande sulla nostra realtà spirituale ed anche dei cenni sui metodi per sviluppare il nostro potenziale divino. :)

    Poi se dai un'occhiata al blog forse potrai trovare qualche testo che può ispirarti.

    Namasté (il divino in me si inchina al divino in te),
    Marco

    PS: se vuoi, la mia email è: mark87@iol.it

    RispondiElimina