sabato 11 aprile 2009

La potenza del pensiero p3

Ecco la terza parte del ciclo di post sulla potenza del pensiero tratto da estratti dello Yogi Swami Sivananda. Auguro a tutti voi una felice pasqua vissuta in maniera spirituale, consapevoli del vero significato che questo giorno ha.

Namasté,
Mistico

---

Voi diverrete quello che pensate. I vostri pensieri riflettono la vostra vita. Migliorate il vostro modo di pensare, poiché i pensieri più alti implicano le migliori azioni.

Siate prudenti quando usate i pensieri. Tutto ciò che avete trasmesso con la vostra mente, vi ritorna invariabilmente. Ogni pensiero pensato è paragonabile ad un "boomerang". Se odiate qualcuno, sarete contraccambiati con lo stesso odio, se amate sarete ricompensati con lo stesso amore.

Le persone, soggette a stati di depressione psichica, attirano verso se stesse cose e pensieri deprimenti; li attirano sia dagli altri, sia dalle registrazioni akashiche dell'etere. Coloro che sono dotati di speranza, fiducia e forza d'animo attirano pensieri di natura simile. Essi riescono sempre nei loro intenti. Coloro che nutrono stati d'animo di depressione, come per esempio ira ed odio, danneggiano gli altri con i loro Vrittis distruttivi. Essi sono i veri colpevoli, cioè quelli che procurano un'infinità di danni nel mondo del pensiero. Al contrario coloro che hanno un umore gioioso ed allegro, sono una benedizione per l'umanità, poiché donano felicità a coloro che li circondano. Non dovreste mai frequentare i vostri amici e compagni quando siete depressi o quando il vostro stato d'animo è colmo di odio o di gelosia. Questi vostri stati d'animo guasterebbero gli altri con la loro influenza che sarebbe veramente dannosa per tutti.

La scienza della potenza del pensiero è molto importante. Il mondo del pensiero è, in effetti, più reale dell'universo fisico. La potenza del pensiero è molto grande. Ogni vostro pensiero corrisponde ad un valore preciso in ogni suo possibile aspetto. La forza del vostro corpo fisico, la forza della vostra mente, il vostro successo nella vita e il piacere che voi con la vostra compagnia procurate agli altri, tutto dipende dalla natura e dalla qualità dei vostri pensieri. Dovete sapere come coltivare il pensiero e come svilupparne tutta la potenza.

Il pensiero è vita. Voi siete quello che pensate. Il pensiero crea l'ambiente; costituisce il vostro mondo interiore. Se nutrite pensieri sani, potete mantenervi sani. Se intrattenete pensiero di disfacimento nella mente, come pensieri di tessuti ammalati, pensieri di fragilità di nervi, pensieri di disfunzione di organi e visceri, non potete certamente aspettarvi di godere buona salute, bellezza e armonia. Ricordate sempre che il corpo è il prodotto della mente e che esso è sempre sotto il controllo di questa. Se attingete pensieri forti, anche il vostro corpo sarà vigoroso. I pensieri di amore, pace, contentezza, purezza, perfezione, divinità, rendono voi e quelli che vi circondano, perfetti e divini. Cercate perciò di coltivare questi pensieri.

Il pensiero è un buon servitore, è uno strumento che dovete e potete utilizzare con successo. Il primo requisito per raggiungere la felicità è il controllo sui pensieri. Il pensiero si riflette sul viso; è un ponte che unisce l'umano al divino. Il vostro corpo, i vostri affari, la vostra casa non sono altro che idee nate nella mente. Il pensiero è una forza dinamica, è una vera ricchezza; se è buono, è il primo grado della perfezione.

La natura della mente è tale da divenire esattamente quello che pensa con intensità. Pertanto se pensate ai vizi e ai difetti di un'altra persona, la vostra mente si caricherà di quei vizi e di quei difetti. Colui che è a conoscenza di questa legge psicologica non si compiacerà mai di criticare gli altri o di censurare il loro comportamento, ma vedrà negli altri solo il lato buono e loderà i loro pregi.

Nessun commento:

Posta un commento