domenica 9 novembre 2008

Le leggi della salute

Il post di oggi prende ispirazione dagli insegnamenti e scritti del grande Maestro Paramahansa Yogananda. I suggerimenti e consigli qui riportati in forma sintetica (con alcune mie aggiunte) hanno valore universale e possono essere di grande aiuto per vivere in salute.

Le malattie sorgono quando le leggi della natura vengono infrante.
Yogananda afferma che la maggior parte delle malattie provengono soprattutto dalle seguenti cattive abitudini: eccessivo mangiare, cattiva alimentazione, abuso delle attività sessuali, eliminazione difettosa, mancanza di esercizio o cattivo ambiente.

Un proverbio Siriano dice:
"Il nemico dell'uomo è il suo stomaco"
Il più grande abuso del corpo consiste nell'eccessivo mangiare. La maggior parte delle persone muore come risultato dell'ingordigia e per ignoranza delle giuste abitudini alimentari. Mangiando con moderazione si potrà notare un grande cambiamento in meglio nella salute.
Yogananda consiglia: mangia meno, mangia delle noci, più verdure crude e tanta frutta fresca.

Io stesso, come tesina per la triennale, ho portato delle ricerche scientifiche internazionali che mostrano come ridurre la quantità di calorie assunte con la dieta, pur mantenendo adeguati livelli di proteine, vitamine e sali minerali, determina un notevole incremento della durata della vita. Non mi addentro sui dettagli molecolari della questione ma i risultati, noti già dagli anni 30 e successivamente approfonditi, sono di grande utilità ed interesse (per maggiori informazioni basta cercare su internet "calorie restriction").

Bisogna purificare il proprio organismo regolarmente. Una delle maggiori cause di malattia è l'autointossicazione causata da una eliminazione difettosa. Ciò porta come conseguenza alla malattia per accumulo di tossine e veleni corporei. Un buon modo per essere sicuri di purificare il proprio corpo è quello di fare una volta la settimana un digiuno a base si succhi di frutta o succhi di verdura o meglio ancora un digiuno completo. Questo permette agli organi digestivi di riposarsi e purificarsi.
Anche la mente, ancor più del corpo, deve essere mantenuta pura. Cerca di avere pensieri buoni e positivi. Sii ottimista e non lasciare che i tuoi cattivi pensieri influenzino in negativo la tua vita.

Fai esercizio fisico! Cammina ogni giorno. Se sei in buona salute fai qualche esercizio fisico ogni giorno fino a quando non sudi completamente. Raffreddori e malattie simili scompariranno presto. Ciascuna facoltà umana, come una tenera pianta, può essere nutrita dalle acque di un esercizio definito e salutare.

Fai ogni giorno un bagno di sole. I raggi solari, con la loro componente di UV hanno un effetto battericida. Ogni giorno fai una passeggiata all'aperto per assorbire i raggi del sole e respirare fresca aria rinvigorente (possibilmente non l'aria inquinata delle strade :P). 
Un bagno ordinario pulisce i pori corporei e fa si che le ghiandole sudoripare lavorino adeguatamente, eliminando le impurità. I bagni di luce solare ed ultravioletta sono invece anche necessari per riempire i tessuti ed i pori di energia vitale oltre a distruggere alla radice i batteri corporei.  In ogni caso se non hai tempo per fare una passeggiata apri la tua finestra e lascia che i raggi del sole cadino su di te. Corri sul posto simulando i movimenti della corsa ma stando sempre nella stessa posizione: è un buon modo per non prendere un raffreddore. Tuttavia ogni mattina immergiti nell'oceano dei raggi solari che Dio ha creato per te. Ricorda: uno dei prerequisiti della felicità è una buona salute.

Il valore di una vita semplice. La vita può essere molto semplificata da un modo di vivere semplice. Il tempo risparmiato può essere usato per fini più elevati. Un semplice esercizio all'aperto, come una passeggiata; mangiare meno ma in maniera appropriata; masticare bene il cibo; mangiare abbondanza di frutta fresca e vegetali (meglio se si diventa proprio vegetariani) non pensando solo al proprio gusto ma anche alla propria salute; evitare gli amidi; fare un bagno ogni giorno più una regolare meditazione giornaliera: sono tutte cose che conducono ad una buona salute.

Namasté,
Mistico

1 commento:

  1. Hi to all, it's actually a nice for me to visit this web page, it includes precious Information.

    RispondiElimina