sabato 29 novembre 2008

L'importanza della salute per il raggiungimento dello scopo della vita

Con il post di oggi vorrei rimarcare alcuni punti importanti sulla salute che abbiamo già trattato in un post precedente. Il testo è tratto da un discorso di Sai Baba.

Namasté,
Mistico

---

La salute è il requisito essenziale per il successo in tutti gli aspetti della vita, per realizzare i quattro ideali che devono guidare l'uomo e cioè: il vivere moralmente, la prosperità, la realizzazione dei desideri benefici e la liberazione dall'afflizione. Ovunque l'uomo cerca di vivere felicemente e pacificamente ma felicità e pace non si conquistano con le attività secolari. Il corpo, che anela a vivere felice e protetto, è soggetto a malattie, decadimento e morte mentre l'Abitante del corpo, il Sé, non nasce né muore. Esso è l'Atma, Dio. Il corpo è il tempio di Dio e quindi è compito dell'uomo tenerlo in buone condizioni. La salute è necessaria per guadagnarsi questo mondo ed il prossimo, per acquisire il benessere e progredire nel mondo, per realizzare il vero e proprio scopo per il quale il Sé si è incarnato in questa forma umana, che è quello di diventare consapevole della propria Sorgente, il Paramatma.

Per raggiungere questa meta si devono perseguire gli ideali di rettitudine, prosperità, desiderio morale e liberazione dal dolore con l'aiuto di una mente e di un corpo sani. Quali sono le cause maggiori di una cattiva salute? Milioni di esseri viventi raggruppati per specie dimorano sulla terra e si sostengono col cibo loro assicurato dalla Natura, così come essa lo fornisce.
Soltanto l'uomo fa eccezione: per soddisfare il palato e gli altri sensi, egli cambia le caratteristiche e la composizione delle cose offerte dalla Natura e prepara, attraverso il processo di bollitura, friggitura e mescolamento, misture che non hanno più vitalità. Gli uccelli e le bestie non adottano tali metodi distruttivi, mangiano le cose crude e ne assorbono l'essenza vitale, che conferisce forza. In tal modo non cadono vittime delle molte malattie che l'uomo si procura. Piantate in terra un seme bollito ed esso non germoglierà. Come può allora fornire vita agli esseri animati? Le vitamine e le proteine, che sono ingredienti preziosi, vengono distrutte mentre le si cuoce per compiacere il palato! I miliardi di cellule del corpo sono così interdipendenti che, quando una è indebolita o danneggiata, ne soffrono tutte. Ci sono un limite ed un equilibrio che ogni membro ed organo del corpo devono mantenere. Il cibo insufficiente o inadatto mette in pericolo tale equilibrio. Una tosse occasionale aiuta a rafforzare i polmoni e pulirli dalle sostanze estranee ma degli attacchi di tosse sono segnali certi di malattia.
"Mangiate con moderazione e vivrete a lungo": questo è il consiglio trasmesso attraverso le epoche dai veggenti del passato. Questo consiglio è seguito raramente. La gente si riempie di una quantità di cibo tale da trovare difficoltà ad alzarsi da tavola ed i benestanti sono orgogliosi di offrire banchetti costosi, rovinando il loro sistema digestivo con il consumo di cibi ricchi e pesanti. Coloro che sanno che la salute è il più grande tesoro fanno molta attenzione a mangiare solamente cibo sattvico: cibo non cotto, noci, frutta e semi germogliati sono i migliori. Usateli come minimo ad un pasto, diciamo alla sera per cena, e vi assicureranno una vita lunga. Bisogna sforzarsi di avere una vita lunga al fine di poter utilizzare gli anni nel servizio ai propri simili. 
I pensieri cattivi causano una cattiva salute. Anche l'ansia, la paura e la tensione danno il loro contributo; tutte derivano dall'ingordigia, dalla brama di avere più cose, più potere o più fama. L'ingordigia causa dispiacere e disperazione. L'accontentarsi può provenire solo da un modo di vedere spirituale. Il desiderio per le cose del mondo deve essere abbandonato.

[Bhagavan Sri Sathya Sai Baba, dal Discorso Divino del 30.09.1981, Prasanthi Nolayam; Ed.Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam]

© Sathya Sai Books and Publications Trust, Prasanthi Nilayam

Nessun commento:

Posta un commento