domenica 2 novembre 2008

Giuste azioni e comportamenti per accelerare la nostra evoluzione spirituale

Dopo aver trattato nel vecchio post gli ostacoli da superare per crescere velocemente sul sentiero, vorrei invece oggi soffermarmi sulle giuste azioni e comportamenti da seguire.
Anche questo post è ispirato dagli insegnamenti e scritti di Davis, discepolo diretto del grande Maestro P. Yogananda. Se siete interessati a leggere direttamente i suoi scritti o a vedere le sue attività di insegnamento nel mondo visitate il suo sito, il CSA.

Le seguenti pratiche e comportamenti che citeremo sono presenti in tutte o quasi le tradizioni spirituali e religiose. Sono azioni e comportamenti universali che andrebbero seguiti da tutti per migliorare le nostre vite e permettere una rapida espressione della nostra natura divina.

Controllo degli stati mentali e delle emozioni; mantenere un'attitudine mentale positiva, allegra ed ottimistica; essere stabili emozionalmente; assumere scopi ben definiti, chiari e costruttivi al fine di essere sempre motivati nelle nostre azioni quotidiane; controllare i propri comportamenti; fare con volontà quello che deve esser fatto per il proprio bene più alto; fare ciò che migliora la propria vita e sostiene la propria crescita spirituale; evitare tutte le azioni, relazioni e situazioni che possono complicare la propria vita, distrarre la propria attenzione dalle cose importanti, o dissipare le capacità mentali e le energie fisiche.

Sii etico, onesto e sincero. Interiormente onora la divina natura di tutte le persone e rispettosamente rapportati a loro.
Nutri relazioni personali benefiche e di supporto.
Conserva le tue forze vitali: usale saggiamente.
Compi il tuo lavoro ed i tuoi doveri con abilità e senza attaccamento nei confronti delle tue azioni e dei risultati che ne derivano.
Parla con calma ed appropriatamente, con specifica intenzione.
Aderisci ad una routine di benessere fisico che sia olistica.
Coltiva il contentamento dell'anima in tutte le circostanze.
Migliora le tue abilità intellettuali ed intuitive.
Continua ad acquisire conoscenza accurata della tua vera natura e delle realtà più elevate fino a quando la tua comprensione è completa.
Medita a livello supercosciente tutti i giorni.
Radia pensieri e sentimenti di bontà a tutti in questo mondo ed oltre.
Sostiene la tua aspirazione ad essere realizzato nel Sè ed in Dio.
Con fede persiste fino al raggiungimento della Meta Finale.

Per risvegliarsi progressivamente alla realizzazione del Sè e di Dio, aderisci a pratiche spirituali intensive mentre compi i tuoi doveri, ti prendi cura della famiglia e delle altre relazioni personali di supporto, e consegui gli scopi che sono di valore per il tuo bene più alto.
Inizia e termina ogni giorno con una sessione di meditazione per ancorare la tua vita all'infinito. Tutto il resto del tempo si consapevole di risiedere nella completezza di una realtà onnipervadente. Mantieni costante la presenza di Dio dentro di te (come abbiamo già detto in un post precedente), e lascia che Essa si manifesti ed esprima attraverso di te. Aspira a raggiungere l'eccellenza in tutte le cose che fai. Facendo così sperimenterai che una vita consapevole, intenzionale e con un fine è una pratica spirituale importante quando la pratica della meditazione quotidiana.

Con queste parole, quasi esclusivamente di Davis, vi saluto ed auguro ogni bene.

Namasté,
Mistico

Nessun commento:

Posta un commento