sabato 28 febbraio 2009

Diventate ciò che pensate

Oggi vorrei condividere con voi queste parole di Sai Baba sull'importanza ed il potere che i pensieri hanno nelle nostre vite.

Namasté,
Mistico

---

L'ENORME POTERE DELLE ONDE PENSIERO

La mente può correre più velocemente della Luce. Mentre vi trovate a Whitefield siete in grado di ascoltare un programma di musica emesso nello stesso istante da una stazione radio a Dehli. La mente agisce allo stesso modo, come un'onda radio. Le onde pensiero emanate dalla mente hanno le stesse proprietà delle onde radio. Non c'è limite alle onde che si sollevano dall'oceano della mente. Il potere del pensiero è adamantino: i pensieri sopravvivono al corpo umano, le onde pensiero si irradiano in modo molto simile alle onde del calore, alle onde radio ed alle onde luce. Le onde del pensiero sono la causa della gioia o del dolore dell'uomo, della sua salute o della sua malattia, della sua nascita e della sua morte. La potenza di queste onde dev'essere compresa dall'uomo e la sua condotta si deve basare su questa consapevolezza.

TUTTO IL COSMO È COMPOSTO DA ONDE PENSIERO

Le Scritture dichiarano: 'La mente è alla radice del Cosmo'. Non esistono né un luogo, né una forma, né un'azione in cui la mente sia assente. Pertanto tutti i pensieri umani devono essere rivolti nella giusta direzione'.

RENDETE PURA LA MENTE

La mente diventa pura quando si sviluppano buoni pensieri, buoni sentimenti e buone intenzioni. Solo quando la mente è pura possono esserlo anche le azioni ed i loro frutti. Oggi abbiamo seminato il seme del pensiero ed abbiamo colto il frutto del karma (le azioni) passato. Dal seme del karma nasce il frutto del comportamento (Svabhava). Dal seme del comportamento viene il frutto del carattere e questo coglie il frutto del 'destino' (Adrishtam). Si può quindi percepire come la catena del progresso umano cominci dal pensiero e finisca nel 'destino'. La nostra fortuna e la nostra sfortuna sono quindi legate ai nostri pensieri. Mediante i cattivi pensieri la mente avviluppa l'uomo in un'oscurità impenetrabile. La stessa mente, mediante i buoni pensieri, può anche elevarlo ad altezze sublimi. Ne deriva che i pensieri sono estremamente importanti per l'uomo, ne costituiscono il vero e proprio respiro vitale. Non comprendendo questa verità l'uomo permette alle cattive tendenze, come la rabbia, l'invidia, l'odio e l'arroganza di riempirgli la mente e di conseguenza rischia il disastro. 'Chi di spada ferisce, di spada perisce'. Come sono i pensieri, così i risultati. Tutta l'esistenza umana si basa sui pensieri e sui loro risultati.

I pensieri puri sono la chiave della purezza della mente. Essi hanno una realtà oggettiva vera e propria e sono in relazione con sei caratteristiche associate agli oggetti fisici: peso, forma, qualità, grandezza, forza e colore. Se un uomo ha un fiore in mano si porta dietro il profumo di questo ovunque vada. Allo stesso modo egli può anche portarsi dietro un cattivo odore. È lo stesso con i pensieri buoni o cattivi: essi irradiano vibrazioni buone o cattive intorno ad essi. I pensieri hanno un potere così forte che quando vengono diretti verso obiettivi importanti possono essere utilizzati per influenzare il mondo. Quando la mente è piena di buoni pensieri, quali la verità, l'amore, la tolleranza e la compassione, la vita di una persona viene riempita di pace e serenità. Se invece si permette a pensieri come l'odio, l'invidia, la rabbia e la vendetta di crescere, la vita diventa un perpetuo sconforto. Se riempite il vostro cuore d'Amore la vostra intera vita diventa una saga dell'Amore. Se lo riempite d'odio, invidia e superbia la vita diventa un deprimente deserto. Perciò, sradicate i cattivi pensieri. Un albero che ha diramato le proprie radici profondamente nel terreno non può venir distrutto quando i suoi rami o le sue foglie vengono tagliati. Allo stesso modo, quando cattive qualità come l'odio e la superbia hanno affondato profondamente le loro radici, per l'albero della vita non è facile liberarsene tagliando alcuni rami. Sopprimendo i cattivi pensieri in modo solo intermittente queste malvagità non possono essere sradicate. Per poter acquisire la vera pace la mente dev'essere svuotata completamente di tutti i cattivi pensieri. Ogni pensiero negativo dev'essere sradicato nel momento stesso in cui nasce nella mente. La guerra contro i pensieri cattivi è come una guerra contro orde di nemici che cercano di entrare in un forte attraverso una galleria sotterranea. Tutti i singoli nemici devono essere uccisi ad uno ad uno, man mano che escono dal tunnel.

LA FACCIA È L'INDICE DELLA MENTE

La mente di un uomo è come il piatto di un grammofono. I suoi pensieri, buoni e cattivi, si riflettono sul suo volto, anche se egli non se ne accorge. La faccia di una persona che intrattiene pensieri malvagi sembra quella di un uomo con i foruncoli. La faccia è una lavagna che indica che cosa corre per la testa. Lo stato normale del cuore di un uomo è puro ma quando egli lascia entrare i serpenti velenosi, sotto forma dei cattivi pensieri, attira a sé i guai.

3 commenti:

  1. Sono d'accordo, credo che sia tutto estremamente corretto, rendere la mente pura credo sia il milgior risultato che il genere umano possa raggiungere :)
    Riccardo.7

    RispondiElimina
  2. Rendere la nostra mente pura è il miglior risultato auspicabile per far si che il mondo migliori sia dentro che fuori di noi, allora impegnamoci a fondo in questo, tutti i momenti della nostra vita, sforziamoci di ricordarlo...

    RispondiElimina
  3. quanto ho letto è pura saggezza divina,in me c'è questa consapevolezza però purtroppo non riesco ad essere coerente nelle azioni,nel senso che mi capita sovente di perdere la pazienza con mia madre che è sempre più nervosa e arrabbiata con chiunque...io perdo la pazienza e non sono quindi migliore di lei...approfitto di questo spazio per chiedere aiuto a Sai Baba...e per augurare a tutti voi pace e bene!
    adriana

    RispondiElimina